Passa ai contenuti principali

Casal Roland

 Dopo due anni forzati d'assenza dalle manifestazioni siamo tornati con uno scenario trato dall'espansionone "Crusader States" del regolamento Lion Rampant.

Per il gusto di variare un po’, allora, lo scenario sarà ambientato nel 1237, quando gli stati Crociati erano impegnati in una guerra civile chiamata la guerra dei Lombardi. Jolanda Contarini, vedova e signora del villaggio di Casal Roland in quello che ad oggi è il Libano, si sta impegnando nel proteggerlo dai predoni provenienti dalla Siria, ma anche dagli Ordini Militari, che stavano prendendo il controllo delle difese di ciò che restava degli Stati Crociati.
Lo scenario comincia con due colonne di predoni musulmani che stanno lanciando il loro attacco sul villaggio di Casal Roland. Jolanda e i suoi servitori si stanno affrettando ad uscire dalla torre per proteggere la salute degli abitanti del villaggio.
I predoni sono divisi in due gruppi nel tentativo di circondare il villaggio. Uno comandato dal comandante principale dell’esercito di predoni, un emiro arabo chiamato Aybeg, e l’altro da un ufficiale turco: Barshak.
Le vedette di Aybeg individuano un villaggio adatto; egli crede che con l’elemento della sorpresa  può assicurarsi il bottino prima che i rinforzi possano arrivare. Barshak considera Aybeg un inutile fannullone il cui alto grado è dovuto solamente alle sue vergognose lusinghe nei confronti dei suoi superiori. Questa scorreria è una opportunità d’oro per dimostrare che egli può fare molto meglio di quell’inutile damerino del suo comandante.
Nel frattempo, una colonna di soccorso di Ospitalieri, comandata da Sir John de Montlaur, sta cavalcando verso Casal Roland. Le vedette riportano la presenza di truppe nemiche intorno a Casal Roland e allora corrono per raggiungere i difensori. Il suo compito è respingere gli attaccanti, ma anche dimostrare che Jolanda non è in grado di difendere il suo feudo, in modo da convincerla a cederlo agli Ospitalieri.

Ogni gruppo vuole o saccheggiare o soccorrere il villaggio, ma ognuno ha anche il suo obiettivo, e può combattere i suoi correligionari se vuole.

Abbiamo inoltre aumentato le forze in campo di circa 1/4 dei punti previsti in origine solo per mettere in campo un po' dei pezzi fatti negli scorsi mesi, e vai con le foto!

 

 

 



Un grazie a tutti i giocatori: Marco, Stefano, Simone, Filippo, Max, Giulio ;)




Commenti

Post popolari in questo blog

UMS - Undead nation - review

At Empoli Games 2022 , we wanted to test the upcoming rules for the zombie scenarios of UMS: Modern Age , the game for "normal" modern encounters, but this "undead nation" army list adds the "nation" game mode with the walkers controlled by an evil mastermind, and the solio mode with the zombies wandering around the table doing what they do best: looking for brrrrains. Testo italiano clicca qui

La battaglia dei 4 clan - Hellana 2024

  Scenario per "Clash of Katanas" (big battle +1200pts) -> Hellana 2024 Nel Giappone feudale, periodo Sengoku - XVI secolo, il clan Tokugawa ha stretto un patto con i temuti samurai dei Takeda e Mori per conquistare la baia di Kanagawa nel Kanto e da lì verso Edo al cuore dei domini Hojo. Sulla strada c’è il villaggio di “Egao no Mura” con le sue mura che proteggono il famoso tempio e il ricco mercato che tutti i giorni allieta e ristora i pellegrini. Una piccola guarnigione del clan Hojo stanzia nel villaggio, sanno che qualcosa bolle in pentola ma non quanto sia pericolosa l’alleanza che si è appena formata. La nebbia mattutina avvolge il campo di battaglia mentre le forze dei 3 clan alleati, guidate dal feroce generale Nobunaga, avanzano con determinazione. Chi riuscirà a prevalere in questa cruenta battaglia per il controllo della ricca baia? Solo il fato deciderà il vincitore mentre il suolo si tinge di sangue e il suono dei taiko riempie l’aria. Tracce d’un sogno di

Rebels and Patriots - Napoleonico

Un altro giorno di gioco e cibo per i WSC, da sx: Max, Filippo, Simone, Marco e Stefano (non inquadrato). L'appuntamento per la griglia-test era stato deciso già dopo Agliana/Hellana,  approfittando di una stupenda mezza giornata di tregua dalla pioggia di aprile e maggio abbiamo deciso di ritrovarci per una bella grigliata ;) e per provare il regolamento "Rebels and Patriots", non però nella sua concezione originale dedicata alle guerre sul suolo americano, ma in variante napoleonica. Anche se non specificato il regolamento ci sembrava proprio adatto per scontri di media grandezza in questo periodo, e poi siamo tutti ex giocatori di SDS e pezzi 28mm napoleonici ne abbiamo già pronti rispetto agli altri scenari proposti dal libro. Regolamento dicevo, provato così com'è senza variazioni, e devo dire che gira molto bene anche in questo contesto, le liste fatte erano giusto per testate le varie unità niente di storicamente accurato, ma c'era un po' di tut