Ieri finalmente dopo 2 anni siamo tornati ad Hellana, lo abbiamo fatto con un tavolo che prende ispirazione dal racconto di razzie vichinghe in Toscana, vero/falso/semi-vero? Non ci importa, l'idea per un tavolo d'effetto era troppo allettante.
Abbiamo fatto un mix tra la nuova espansione per Lion Rampant: A viking in the sun ed il libro: Vichinghi in Toscana
Nell'860 una flotta di navi vichinghe penetrò nel Mediterraneo. Dopo aver compiuto saccheggi lungo le coste della Spagna e della Francia, i comandanti Hastein e Bjørn Jaernsida decisero di continuare il periplo del "mare interno".
Raggiunta e razziata Pisa, i Vichinghi risalirono l'Arno e giunsero nel territorio di Firenze e Fiesole. La città sul colle lunato e il castello del vescovo Donato furono espugnati.
La povertà delle fonti purtroppo non permette di verificare esattamente questi eventi ma ai fini del nostro gioco diamo per scontato sia andato tutto proprio come la fantasia ci suggerisce.
Lion Rampant, SCENARIO F: Sausages with mustard. Solo per i vichinghi
Gli attaccanti devono arrivare a contatto di ogni singolo obbiettivo (3 o 4 che siano) si tiri 2d6 ogni turno che si rimane in contatto; se hanno almeno metà di quell’unità con un risultato di 8+ l’edificio è perso/razziato, altrimenti 9+. (abbiamo optato per 7+/8+). Se uno dei due eserciti va in rotta l’altro ha vinto e si applicano anche le “Vanterie” e tutte le altre regole. La rotta dei vichinghi è l’obbiettivo dei locali… ovviamente.
Liste utilizzate
VICHINGHI
• 2x Foot Men-at-Arms (L) 12 pt Huscarls
• 2x Foot Serjeants 8 pt Bondi
• 1x Fierce Foot 4 pt Berserkers
FIORENTINI/FIESOLANI
• 1x Mounted Serjeants - 4pt (4) Milites Palatini IN RISERVA
• 1x Mounted Yeomen - 4pt (4) Milites IN RISERVA
• 1x Foot Serjeants (L) - 4pt (4) Pedites
• 2x Ft. Yeomen +Jav. - 8pt (3+1) Milizia OR 2x Ft. Yeomen +MixWpn. 10pt (3+2)
• 2x Bidowers - 4pt (2+2) Arcieri OR 1x Bidowers 2pt (2)
Vichinghi (attaccanti) sbarcano lato fiume (6” dal loro lato).
Difensori: schierare solo le forze di fanteria dei locali entro 6” ma dai vari palazzo/edifici, i rinforzi di cavalleria (in rosso) possono entrare dall’inizio del terzo turno sempre al 6+, tirare 1d6 per ogni unità di rinforzi (i fiorentini e i fiesolani non inviarono mai nessuno a soccorso agli assaliti e quindi non è detto che arrivino), in caso di successo tirare 1d6 per vedere da che lato entrano:
1- Est; 2/3 - Nord; 4/5 – Sud ; 6 - scelta del difensore (eccetto sempre il lato Ovest dello sbarco).
I difensori si possono ritirare dentro gli edifici invece di ritirarsi verso il bordo (quando sono “battered” e solo se sono fanteria, qui passano automaticamente i rally test).
Non ci sono limiti di durata.
Riempire il resto del tavolo a piacere con elementi scenici: strade, campi coltivati, capanne, singoli alberi.
Miniature delle nostre collezioni, gli edifici in cima alla collina sono stati stampati (alcuni modificati e disegnati) da noi in 3d.
Lo scenario scaricabile è sulla pagina Facebook del gruppo "Lion Rampant, the medieval skirmish game"
Gallerie: Hellana games FB page - Wa.Sp. Galleria dell'evento
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