Passa ai contenuti principali

Vichinghi in Toscana


Ieri finalmente dopo 2 anni siamo tornati ad Hellana, lo abbiamo fatto con un tavolo che prende ispirazione dal racconto di razzie vichinghe in Toscana, vero/falso/semi-vero? Non ci importa, l'idea per un tavolo d'effetto era troppo allettante.

Abbiamo fatto un mix tra la nuova espansione per Lion Rampant: A viking in the sun ed il libro: Vichinghi in Toscana 

Nell'860 una flotta di navi vichinghe penetrò nel Mediterraneo. Dopo aver compiuto saccheggi lungo le coste della Spagna e della Francia, i comandanti Hastein e Bjørn Jaernsida decisero di continuare il periplo del "mare interno".
Raggiunta e razziata Pisa, i Vichinghi risalirono l'Arno e giunsero nel territorio di Firenze e Fiesole. La città sul colle lunato e il castello del vescovo Donato furono espugnati.
La povertà delle fonti purtroppo non permette di verificare esattamente questi eventi ma ai fini del nostro gioco diamo per scontato sia andato tutto proprio come la fantasia ci suggerisce. 

Lion Rampant, SCENARIO F: Sausages with mustard. Solo per i vichinghi

Gli attaccanti devono arrivare a contatto di ogni singolo obbiettivo (3 o 4 che siano) si tiri 2d6 ogni turno che si rimane in contatto; se hanno almeno metà di quell’unità con un risultato di 8+ l’edificio è perso/razziato,  altrimenti 9+. (abbiamo optato per 7+/8+). Se uno dei due eserciti va in rotta l’altro ha vinto e si applicano anche le “Vanterie” e tutte le altre regole. La rotta dei vichinghi è l’obbiettivo dei locali… ovviamente.

Liste utilizzate

VICHINGHI

    • 2x Foot Men-at-Arms (L) 12 pt Huscarls
    • 2x Foot Serjeants 8 pt  Bondi
    • 1x Fierce Foot 4 pt Berserkers

FIORENTINI/FIESOLANI

    • 1x Mounted Serjeants - 4pt (4) Milites Palatini IN RISERVA
    • 1x Mounted Yeomen - 4pt (4)    Milites IN RISERVA
    • 1x Foot Serjeants (L) - 4pt (4)  Pedites
    • 2x Ft. Yeomen +Jav. - 8pt (3+1) Milizia OR 2x Ft. Yeomen +MixWpn. 10pt (3+2)
    • 2x Bidowers - 4pt (2+2) Arcieri OR 1x Bidowers 2pt (2)

Vichinghi (attaccanti) sbarcano lato fiume (6” dal loro lato).
Difensori: schierare solo le forze di fanteria dei locali entro 6” ma dai vari palazzo/edifici, i rinforzi di cavalleria (in rosso) possono entrare dall’inizio del terzo turno sempre al 6+, tirare 1d6 per ogni unità di rinforzi (i fiorentini e i fiesolani non inviarono mai nessuno a soccorso agli assaliti e quindi non è detto che arrivino), in caso di successo tirare 1d6 per vedere da che lato entrano:

1- Est; 2/3 - Nord; 4/5 – Sud ; 6 - scelta del difensore (eccetto sempre il lato Ovest dello sbarco).

I difensori si possono ritirare dentro gli edifici invece di ritirarsi verso il bordo (quando sono “battered” e solo se sono fanteria, qui passano automaticamente i rally test).
Non ci sono limiti di durata.
Riempire il resto del tavolo a piacere con elementi scenici: strade, campi coltivati, capanne, singoli alberi.

Foto del tavolo finito







Il duro lavoro paga: un bel premio è sempre gradito

Miniature delle nostre collezioni, gli edifici in cima alla collina sono stati stampati (alcuni modificati e disegnati) da noi in 3d.
Lo scenario scaricabile è sulla pagina Facebook del gruppo "Lion Rampant, the medieval skirmish game"

Gallerie: Hellana games FB page - Wa.Sp. Galleria dell'evento

Commenti

Post popolari in questo blog

Glory gate - Hellana 2023

 Alcune foto dello scenario giocato ad Hellana 2023 , regolamento UMS : facebook.com/groups/257176999928907 questo l'articolo da cui abbiamo tratto isprazione:  da repubblica.it Pezzi dalle vari collezioni personali, kit e molta stampa 3d. 

UMS - Undead nation - review

At Empoli Games 2022 , we wanted to test the upcoming rules for the zombie scenarios of UMS: Modern Age , the game for "normal" modern encounters, but this "undead nation" army list adds the "nation" game mode with the walkers controlled by an evil mastermind, and the solio mode with the zombies wandering around the table doing what they do best: looking for brrrrains. Testo italiano clicca qui

Rebels and Patriots - Napoleonico

Un altro giorno di gioco e cibo per i WSC, da sx: Max, Filippo, Simone, Marco e Stefano (non inquadrato). L'appuntamento per la griglia-test era stato deciso già dopo Agliana/Hellana,  approfittando di una stupenda mezza giornata di tregua dalla pioggia di aprile e maggio abbiamo deciso di ritrovarci per una bella grigliata ;) e per provare il regolamento "Rebels and Patriots", non però nella sua concezione originale dedicata alle guerre sul suolo americano, ma in variante napoleonica. Anche se non specificato il regolamento ci sembrava proprio adatto per scontri di media grandezza in questo periodo, e poi siamo tutti ex giocatori di SDS e pezzi 28mm napoleonici ne abbiamo già pronti rispetto agli altri scenari proposti dal libro. Regolamento dicevo, provato così com'è senza variazioni, e devo dire che gira molto bene anche in questo contesto, le liste fatte erano giusto per testate le varie unità niente di storicamente accurato, ma c'era un po' di tut