Passa ai contenuti principali

UMS - Undead Nation

All'ultimo Empoli games, abbiamo voluto testate le regole per gli scenari zombie di UMS: Modern Age, gioco che è ottimo per gli scontri moderni "normali". Con questa versione si aggiunge oltre alla modalità di gioco con i vaganti comandati da una mente maligna anche la modalità solitario e/o con gli zombie che vagano per il tavolo facendo quello che sanno fare meglio: cercare cervelli.

English text click here

Lo scenario: il mondo è andato (epidemia, fungo, radiazioni, quello che vi pare..) e gli zombie vagano infestando il pianeta. In una base in una zona non specificata sul confine russo-ucraino un gruppo segreto di scenziati in una piccola base difesa solo da truppe riserviste ha testato un antitodo efficace che evita ai morti di ritornare in vita (vita... diciamo così). La comunicazione dell'esito positivo dei test è stata intercettata (forse una soffiata di uno degli scienziati?) anche dell'intelligence della NATO che decide di inviare un paio di team di seals (infiltrati in SUV civili via terra per non dare nell'occhio) a precedere gli spetnaz del gruppo Alpha (imbarcati in un btr80) nel ritiro della formula e se possibile uno o più scienziati.  Gli Spetnaz vincono se entrano nella base e portano via uno o più scenziati dal loro punto di ingresso, i Seals una volta recuperato uno/più scenziati possono chiamare il black hawk che atterrerà li vicino. Interesse dei Seals è fare meno rumore possibile per non attirare l'attenzione di nessuno, i russi devono fondamentalmente cercare di non far aggregare troppo i vaganti, ma hanno a disposizione più armi ed un APC per liberarsi la strada.


Lo scenario, molto asimmetrico, è stato giocato soprattutto per testare le azioni dei non morti, ci siamo quindi permessi di non aggravare le cose con mezzi pesanti che sono lì sopratutto come elementi scenici, nota a parte per l'elicottero che sarebbe dovuto arrivare solo a metà/fine scenario per recuperare i Seals... ma era troppo bello per lasciarlo nelle scatola e l'abbiamo schierato dall'inizio anche se ai fini del gioco non è lì.
Tutti i pezzi/mezzi che vedete già sono compresi e inclusi nelle regole, il gioco è molto valido per le normali azioni tra "vivi", i link ed altre info utili sono a fondo pagine.


 
























Finale: non abbiamo finito lo scenario... purtroppo alle convention si viene distratti gli stand e salutare gli amici e vedere gli altri tavoli, quindi non sapremo mai se il mondo potrà ritornare alla normalità (?), però le regole funziona bene anche inserendo gli zombie come III forza in gioco ed usandola come NPC facendo agire gli zombei verso i vivi in LOS e/o verso il rumore, giusto il sistema di apparizione degli zombie sui punti di apparizione e la loro effettiva forza. Non è uscita per fortuna nessuna orda.

Nota: abbiamo visto un inaspettato premio speciale dall'organizzazione dell'evento, grazie.

    

Gli edifici sono stati stampati in 3d (eccetto la base), le auto "civili" sono tuttie die-cast di scale varie 1/43-1/50, il black Hawk è della Italeri 1:48, i modelli sono principalmente: White Dragon e Empress, gli zombie sono di tante marche diverse ed alcuni stampati 3d, I mezzi militari sono in resina quasi tutti Empress miniatures, tutto dalle nostre collezioni personali... da destra: Stefano, Simone e Filippo presenti alla manifestazione, mancava Marco che ha contribuito alla preprarazione nei mesi passati.

Le regole

UMS: Modern Age Facebook group 

 UMS: Modern age at Wargames Vault

Minables.com UMS reviews ITA/ENG

Post popolari in questo blog

UMS - Undead nation - review

At Empoli Games 2022 , we wanted to test the upcoming rules for the zombie scenarios of UMS: Modern Age , the game for "normal" modern encounters, but this "undead nation" army list adds the "nation" game mode with the walkers controlled by an evil mastermind, and the solio mode with the zombies wandering around the table doing what they do best: looking for brrrrains. Testo italiano clicca qui

La battaglia dei 4 clan - Hellana 2024

  Scenario per "Clash of Katanas" (big battle +1200pts) -> Hellana 2024 Nel Giappone feudale, periodo Sengoku - XVI secolo, il clan Tokugawa ha stretto un patto con i temuti samurai dei Takeda e Mori per conquistare la baia di Kanagawa nel Kanto e da lì verso Edo al cuore dei domini Hojo. Sulla strada c’è il villaggio di “Egao no Mura” con le sue mura che proteggono il famoso tempio e il ricco mercato che tutti i giorni allieta e ristora i pellegrini. Una piccola guarnigione del clan Hojo stanzia nel villaggio, sanno che qualcosa bolle in pentola ma non quanto sia pericolosa l’alleanza che si è appena formata. La nebbia mattutina avvolge il campo di battaglia mentre le forze dei 3 clan alleati, guidate dal feroce generale Nobunaga, avanzano con determinazione. Chi riuscirà a prevalere in questa cruenta battaglia per il controllo della ricca baia? Solo il fato deciderà il vincitore mentre il suolo si tinge di sangue e il suono dei taiko riempie l’aria. Tracce d’un sogno di

Glory gate - Hellana 2023

 Alcune foto dello scenario giocato ad Hellana 2023 , regolamento UMS : facebook.com/groups/257176999928907 questo l'articolo da cui abbiamo tratto isprazione:  da repubblica.it Pezzi dalle vari collezioni personali, kit e molta stampa 3d.