All'ultimo Empoli games, abbiamo voluto testate le regole per gli scenari zombie di UMS: Modern Age, gioco che è ottimo per gli scontri moderni "normali". Con questa versione si aggiunge oltre alla modalità di gioco con i vaganti comandati da una mente maligna anche la modalità solitario e/o con gli zombie che vagano per il tavolo facendo quello che sanno fare meglio: cercare cervelli.
Lo scenario: il mondo è andato (epidemia, fungo, radiazioni, quello che vi pare..) e gli zombie vagano infestando il pianeta. In una base in una zona non specificata sul confine russo-ucraino un gruppo segreto di scenziati in una piccola base difesa solo da truppe riserviste ha testato un antitodo efficace che evita ai morti di ritornare in vita (vita... diciamo così). La comunicazione dell'esito positivo dei test è stata intercettata (forse una soffiata di uno degli scienziati?) anche dell'intelligence della NATO che decide di inviare un paio di team di seals (infiltrati in SUV civili via terra per non dare nell'occhio) a precedere gli spetnaz del gruppo Alpha (imbarcati in un btr80) nel ritiro della formula e se possibile uno o più scienziati. Gli Spetnaz vincono se entrano nella base e portano via uno o più scenziati dal loro punto di ingresso, i Seals una volta recuperato uno/più scenziati possono chiamare il black hawk che atterrerà li vicino. Interesse dei Seals è fare meno rumore possibile per non attirare l'attenzione di nessuno, i russi devono fondamentalmente cercare di non far aggregare troppo i vaganti, ma hanno a disposizione più armi ed un APC per liberarsi la strada.
Lo scenario, molto asimmetrico, è stato giocato soprattutto per testare
le azioni dei non morti, ci siamo quindi permessi di non aggravare le
cose con mezzi pesanti che sono lì sopratutto come elementi scenici,
nota a parte per l'elicottero che sarebbe dovuto arrivare solo a
metà/fine scenario per recuperare i Seals... ma era troppo bello per
lasciarlo nelle scatola e l'abbiamo schierato dall'inizio anche se ai fini del gioco non è lì.
Tutti i
pezzi/mezzi che vedete già sono compresi e inclusi nelle regole, il gioco è molto
valido per le normali azioni tra "vivi", i link ed altre info utili sono
a fondo pagine.
Finale: non abbiamo finito lo scenario... purtroppo alle convention si viene distratti gli stand e salutare gli amici e vedere gli altri tavoli, quindi non sapremo mai se il mondo potrà ritornare alla normalità (?), però le regole funziona bene anche inserendo gli zombie come III forza in gioco ed usandola come NPC facendo agire gli zombei verso i vivi in LOS e/o verso il rumore, giusto il sistema di apparizione degli zombie sui punti di apparizione e la loro effettiva forza. Non è uscita per fortuna nessuna orda.
Nota: abbiamo visto un inaspettato premio speciale dall'organizzazione dell'evento, grazie.
Gli edifici sono stati stampati in 3d (eccetto la base), le auto "civili" sono tuttie die-cast di scale varie 1/43-1/50, il black Hawk è della Italeri 1:48, i modelli sono principalmente: White Dragon e Empress, gli zombie sono di tante marche diverse ed alcuni stampati 3d, I mezzi militari sono in resina quasi tutti Empress miniatures, tutto dalle nostre collezioni personali... da destra: Stefano, Simone e Filippo presenti alla manifestazione, mancava Marco che ha contribuito alla preprarazione nei mesi passati.
Le regole
UMS: Modern Age Facebook group